ALBADal Comune

Alba è il primo Comune del cuneese ad aderire a “Covidless Approach&Trust” il percorso post-covid dell’Università di Torino 

ALBA – “Covidless Approach&Trust” è uno strumento sviluppato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino con lo scopo di fornire ai Comuni a vocazione turistica gli strumenti operativi necessari a sostenere l’economia in questo complesso periodo post-covid.

Alba è il primo Comune della Provincia di Cuneo ad aderire a questo percorso, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Sono in aumento i flussi turistici nel nostro territorio e si auspica che la curva di crescita prosegua fino a toccare il suo apice in autunno, momento clou grazie anche alla presenza trainante delle grandi manifestazioni eno-gastronomiche, in primis la   rinomata Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Sospendere o ridurre drasticamente il calendario degli eventi causerebbe certamente un ingente danno alle attività locali, sia dal punto di vista economico che di immagine. È quindi fondamentale accogliere i turisti nel modo più sicuro, migliorando il posizionamento nell’offerta turistica, commerciale e culturale.

“Covidless Approach&Trust”, sostenuto dalla Camera di Commercio, è frutto della ricerca del team composto da Paolo Biancone, Andrea Martra e Silvana Secinaro, docenti del Dipartimento di Management, e Alberto Sasso, professionista specializzato in architettura sostenibile e rigenerazione del territorio.

Il gruppo di ricerca ha condiviso con il Comune di Alba una serie di elementi caratterizzanti, necessari all’identificazione della resilienza del territorio albese rispetto all’offerta e alla domanda di servizi turistico-culturali.

Il punto di partenza è una valutazione (e auto-valutazione) che fornirà punteggi per i vari aspetti: dalla sanità alla ricettività, dagli impianti sportivi all’accessibilità degli uffici comunali, fino allo shopping, alla ristorazione e all’intrattenimento.

A conclusione di questo percorso, che consentirà di apportare miglioramenti e cambiamenti, il Comune di Alba riceverà un rating e la certificazione “Covidless Approach&Trust”.

Commenta l’Assessore al Turismo Emanuele Bolla “Abbiamo intrapreso un percorso sulla certificazione covidless che darà ulteriore valore al nostro territorio, che da sempre sa fornire un’offerta turistica in sicurezza e le cui caratteristiche lo rendono meta privilegiata, caratterizzata da paesaggi, spazi ampi e servizi d’eccellenza”.

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close